5 CONSIGLI PER ARREDARE UNA VERANDA IN CITTA’

interior-design-piu-veranda-design-unsplash

In questo articolo scritto per Stylight, vi sveliamo come arredare una veranda in città.

1 ARREDAMENTO

Immancabile in questo ambiente, per goderlo a pieno nelle giornate assolate, è l’installazione di una copertura. Varie sono le zone da poter ricreare, indispensabile è la zona pranzo dove non potranno mancare un tavolo allungabile, delle sedute comode e un angolo barbecue, in muratura o mobile. Se lo spazio lo permette provate a creare altre zone come un ambiente relax con divano e sedute morbide dove potersi intrattenere. Per funzionalità consigliamo di installare una pavimentazione in teak e per un’estetica più di impatto un tappeto erboso.

2 TESSUTI

Per ricreare un’atmosfera gioiosa caratteristica della primavera e dell’estate, vi consigliamo di rivestire le sedute, i divani ed i cuscini, con tessuti leggeri, colorati e con fantasie. La scelta dei tessuti non è solo per gli arredi, dove devono essere selezionate delle stoffe traspiranti e su nuance chiare ma anche per uno scopo pratico, perché, adibiti a tende, possono essere usati per ripararsi dai raggi solari.

3 PIANTE

Intese come sinonimo di bella stagione, le piante rendono i nostri spazi all’aperto dei veri e propri giardini colorati. Possono servire per ricreare privacy da occhi indiscreti, come il gelsomino e le canne di bambù che, sviluppandosi in altezza, separano gli spazi e creano una piacevole ombra.

4 ILLUMINAZIONE

Per vivere al meglio la tua veranda anche nelle ore notturne, è indispensabile predisporre un’illuminazione adeguata. Per quanto riguarda la zona pranzo/cena, è indicata l’installazione di una lampada a sospensione che faccia un’illuminazione diretta sul tavolo, nelle altre aree relax delle lampade da terra o da appoggio con luce soffusa. Per ricreare un ambiente più contemporaneo, si consiglia l’utilizzo di arredi illuminanti, come vasi, sedute e tavolini. A completare l’atmosfera sicuramente non possono mancare: candele, lanterne da terra o a sospensione e fiaccole.

5 SOLARIUM

Se lo spazio lo consente, è molto gradevole e comodo creare una zona solarium. Per realizzarla basta l’utilizzo di lettini prendisole o grandi cuscini morbidi  a terra. Per completare al massimo quest’area, si consiglia di installareuna piccola piscina o jacuzzi per rinfrescarsi ma se non si dispone dello spazio necessario, può essere installata una doccia o un impianto di nebulizzazione.

IMMAGINI:

Unsplash Taylor Simpson

INTERIOR DESIGN +
Share
This