PIANTE DA CITTA’

interior-design-piu-piante-terrazza

Il trend verde che trasforma il balcone in un’oasi naturale, allontanandoci dallo stress e stimolando i nostri sensi.

La Garden Therapy può essere un grande alleato per il nostro benessere, infatti è dimostrato che fare giardinaggio abbassa notevolmente i livelli di stress migliorando la qualità della vita. Nelle moderne case cittadine, il balcone è considerato una vera e propria estensione del salotto, un’area naturale rilassante da curare in ogni aspetto. Per arredarlo con il verde si dovrà tenere conto di vari aspetti, come l’esposizione, la grandezza e le funzioni, abbiamo deciso di semplificarvi il compito svelandovi alcuni segreti:

RAMPICANTI

Questa tipologia di pianta, essendo rampicante, è perfetta per ricoprire gazebi o intere pareti quindi, oltre all’aspetto scenografico, ci permette di ottenere zone d’ombra e grande privacy. Ne esistono di varie specie, da frutto come la vite, sempre verdi e fiorite come il profumato e decorativo gelsomino.

ORTO AD ALTA QUOTA

Una tendenza che sta spopolando è l’orto ad alta quota, adatto per chi predilige un ambiente colorato, profumato e vuole inoltre godere dei frutti delle piante. Optando quindi per i coloratissimi limoni e mandarini o per i più inusuali mirtilli rosa e lamponi gialli, otterrà un effetto di design e gusto.

PIANTE ACQUATICHE

Questa soluzione è perfetta per zone esterne esposte totalmente al sole, grazie all’utilizzo di ninfee in piccoli vasi potrai creare un ambiente fresco per combattere il caldo oltre ad ottenere un effetto di decorazione naturale dato dalla riflessione del sole sulla pianta, luci cangianti e colorate.

PIANTE GRASSE

Per avere un terrazzo tropicale sempre verde tutto l’anno, non puoi fare a meno di questa tipologia di pianta, i decorativi cactus. Dalle forme insolite e dal colore acceso nelle più varie sfumature, ideali in vasi variopinti di terracotta con disegni geometrici, resistono facilmente anche al freddo.

 

Per scoprire come organizzare al meglio il tuo spazio esterno, non perderti il nostro articolo:

5 CONSIGLI PER ARREDARE UNA VERANDA IN CITTA’

IMMAGINI:

Pinterest

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

INTERIOR DESIGN +
Share
This