MAISON & OBJECT GENNAIO 2019

interior-design-piu-maison-&-object-2018

Quest’anno siamo volate a Parigi per immergerci nell’edizione invernale 2019 di Maison&Object, l’esposizione che si svolge nel polo fieristico di Paris Nord Villepinte, dedicata al lifestyle dell’arredamento in tutte le sue declinazioni, che detta le tendenze dei prossimi mesi. Come ogni anno ripropone le sue due aree tematiche, la prima Maison, dedicata alla decorazione e alle soluzioni dell’interior design, organizzate per stile: Craft, con pezzi unici prodotti artigianalmente, Unique & Eclectic, con pezzi di arredo da tutto il mondo, Today, lifestyle contemporaneo di designers affermati e emergenti, Forever, con brand del lusso e dell’eleganza. La seconda area Object, dedicata agli oggetti, suddivisa in: Cook and Share, con prodotti per la tavola e la cucina, Smart Gift, con idee regalo, Kids and Family, dedicata al mondo dell’infanzia, Home Accessories, con accessori per l’interior, Home Frangrances, con le profumazioni d’ambiente, Home Linen, dedicata ai tessuti e Fashion Accessories, con accessori moda.

Il tema dell’edizione è rappresentato con la battuta “Excuse my french!”, che Vincent Grégoire dell’agenzia parigina NellyRodi, ci spiega la motivazione di questa scelta: «In questo momento sulla scena internazionale c’è una rinnovata curiosità per i francesi, una sorta di fascinazione», per lui, il fenomeno è collegato alla globalizzazione: “In un mondo in cui le cose si stanno standardizzando, le persone cercano qualcosa di diverso”.

Visitando l’esposizione è chiaro fin da subito il mood generale, oggetti ironici e colorati con linee eleganti, a tema “naturale”, che arredano le stanze in maniera eccentrica. Di seguito vi proponiamo una selezione di brand che ci hanno maggiormente colpito durante questi giorni trascorsi in fiera.

BOSA – Italia

Complementi d’arredo in ceramica, a tema fiabesco, interamente realizzati a mano con una ricca palette cromatica, decori preziosi dati dall’oro, il platino, il rame e smalti dalle esclusive tonalità. Una produzione varia, che comprende piatti, vasi, statuette e piccoli tavolini, con pattern originali.

IBRIDE – Francia

Una produzione di oggetti a metà tra arte e design, con un filo conduttore dato dalla rappresentazione del mondo animale e dal materiale scelto, il laminato. Vassoi che diventano quadri, papere che diventano lampade, asini che diventano scrivanie e mini bodoir ricoperti di viscosa colorata.

OBJECT DE CURIOSITE’ – Francia

Una produzione a tema naturale che spazia da oggetti decorativi, come insetti, farfalle e coralli, usati come soprammobili, fino ad arredi come lampade, sedute e credenze, con linee eleganti e colorazioni pastello. L’effetto d’insieme crea un’atmosfera di carattere e sofisticata in perfetto stile francese.

BULL & STEIN – Germania

Oggetti scultura che rappresentano il mondo della frutta, disponibili in varie misure, colorazioni e fantasie. Si adattando perfettamente ad essere inseriti in ambienti sia interni che esterni, come soprammobili e come vere e proprie sculture, infatti sono presenti anche in gallerie private e musei.

POLS POTTEN – Olanda

Una rappresentazione ironica in ogni sua sfaccettatura, un gioco di colori e materiali caratterizzano la produzione dell’azienda. Piccoli oggetti decorativi come bottiglie di vetro, piatti, bicchieri, statuette e soprammobili in ceramica e oggetti come lampade e pouf super colorati e dalle texture 3d.

BRUCS – Spagna

Mobili e oggetti di recupero adattati alle esigenze attuali, caratterizzati da materiali pregiati come il ferro e il legno, dalle linee e dalle nuance in contrasto, per creare ambienti non convenzionali e estremamente ricchi di input, che ricordano il passato, guardano al futuro con il comfort di oggi.

Seguendo le tendenze proposte al Maison&Object, non possiamo far altro che ricreare e apprezzare ambienti sui toni scuri, ricchi di oggetti decorativi e ricercati, materiali come l’ottone e linee lavorate che ricreano la classica atmosfera elegante parigina.

IN QUESTO ARTICOLO HAI VISTO:

Bosa / Bull & Stein / Ibride / Pols Potten /Object de Curiositè / Brucs

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

INTERIOR DESIGN +
Share
This