IL TREND DEL MOMENTO: LA PAGLIA DI VIENNA

interior-design-piu-paglia-di-vienna

Ormai in tutte le riviste più importanti del design, la paglia di Vienna è tornata a far parlare di se, un trend irresistibile per i designers di tutto il mondo, viene rivisitata e portata a nuova vita… in chiave glamour ovviamente!

Fibra vegetale derivata dalla canna d’India, il suo utilizzo ha origine antiche, infatti la ritroviamo in alcuni mobili dell’epoca Egizia, per poi ritrovarla niente di meno che alla reggia di Versailles, dove riveste ricchi arredi, tra sedute e letti. La sua più grande notorietà arrivò, a metà dell’800, grazie ai figli dell’ebanista Michael Thonet che, ereditata la fabbrica, la Gebrüder Thonet Vienna, inventarono la Sedia n° 14, con la famosa seduta in paglia. Grazie alla fama acquisita, questa particolare lavorazione della paglia prese il nome della città dei fratelli Thonet e negli anni riuscì ad essere scelta dai migliori per rivestire le loro creazione, uno tra i quali fu Marcel Breuer che impiegò la paglia di Vienna per reinterpretare la sua sedia B 32, dando così vita alla nuova sedia per Knoll, conosciuta meglio come Cesca.

Arrivati ai giorni nostri, la paglia di Vienna è tornata di gran moda e i designers che la scelgono le donano un aspetto chic, accostandola non solo al legno, ma anche a marmi, metalli e tessuti preziosi. Presentata in varie versioni, ritroviamo questo materiale in più colorazioni, dal colore naturale della paglia fino alle più svariate nuance ma, la particolarità dei nuovi arredi è quella di utilizzare la paglia di Vienna non solo per rivestire sedute e schienali, ma anche per decorare piani di librerie, ante di mobili, paralumi fino ad arrivare ad impreziosire radio di ultima generazione.

Insomma, la paglia di Vienna è sicuramente ciò che serve per essere al passo con i tempi nel mondo del design e per dare quel tocco chic-nostalgico al proprio interno.

IN QUESTO ARTICOLO HAI VISTO:

BAXTER / CASSINA / GEBRUDER THONET VIENNA

DOOQ / FRATELLI BOFFI / LEXON

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

INTERIOR DESIGN +
Share
This